Rifiuti: responsabilità estesa ≠ Imballaggi: responsabilità condivsa

Rifiuti: responsabilità estesa ≠ Imballaggi: responsabilità condivisa 

La “responsabilità estesa del produttore” è normata nel Codice dell’Ambiente dall’art. 178-bis, Dlgs 152/2006 [http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/10205dl.htm] e coinvolge materialmente i soggetti che hanno prodotto i beni fino alla fase di “fine vita” del prodotto stesso ovvero fino a quando il prodotto diventa un rifiuto.

La “responsabilità della gestione dei rifiuti” è normata dal concetto di “corresponsabilizzazione” previsto dall’art. 188, Dlgs 152/2006 e coinvolge tutti i soggetti attivi nella produzione e gestione del rifiuto.

Per lo specifico settore degli imballaggi (Dlgs 152/2006, art 217, comma 1), il concetto di “responsabilità condivisanon riguarda gli operatori della filiera dei rifiuti ma si riferisce esclusivamente agli “operatori delle rispettive filiere degli imballaggi” (Dlgs 152/2006 art 217, comma 2) ovvero ai “produttori” e agli “utilizzatori” degli imballagi stessi al fine di ridurne al minimo possible l'impatto ambientale per tutto il ciclo di vita (Dlgs 152/2006 art. 217, comma 2, secondo periodo).
Per “produttori” si intendono, oltre ai fabbricatori stessi degli imballaggi, anche i fornitori, gli importatori e i trasformatori di materiali di imballaggio e di imballaggi vuoti da destinare agli utilizzatori finali degli stessi.
Per “utilizzatori” si intendono sia i commercianti, i distributori, gli addetti al riempimento degli imballaggi, così come gli utenti.

Quindi in tema di recupero degli imballaggi (onde evitare che diventino un rifiuto a carico esclusivamente dell’utilizzatore finale - il cittadino-consumatore "a valle" del sistema), la “responsabilità condivisa” chiama in causa principalmente, "a monte", i soggetti delle varie fasi di produzione e distribuzione degli imballaggi stessi e quindi solo in seconda battuta i soggetti produttori del rifiuto e quelli del trattamento dello stesso.

[da Materia Rinnovabile, n. 10-2016, pag. 30 “Rifiuti: diverse forme di responsabilità"]