COSTO DEL SERVIZIO
Come accennato il confronto del
costo del servizio fra i diversi sistemi parte dai dati dei piani economici
finanziari dei comuni, calcolato sia per abitante residente che per abitante
equivalente, e prende in considerazione sia il costo complessivo del servizio
di igiene urbana, sia la somma dei soli costi di raccolta e di
trattamento-recupero-smaltimento di indifferenziato e differenziato così come
inseriti nei PEF (CRT+CTS+CRD+CTR-RICAVI).
Nell’esaminare i PEF, anche con
riscontri su comuni campione, si è potuto constatare che spesso nei costi
comuni (CC), a seconda dei comuni e del gestore, vengono inseriti voci e costi
collaterali al servizio che di fatto tendono ad alterare il confronto dei dati.
La stessa cosa la si riscontra anche fra gli altri costi (AC), per cui si
ritiene che siano confrontabili in modo più omogeneo i costi di sola raccolta e
trattamento-recupero-smaltimento.
Per il confronto tramite abitanti
equivalenti si ricorda che nel caso di raccolta senza umido il correttivo di
dispersione territoriale utilizzato per i comuni della montagna tende a far
abbassare artificialmente il costo di questo sistema.
Come si osserva nel costo
dell’intero servizio di igiene urbana, a parte la raccolta senza umido, la
raccolta porta a porta risulta quella più economica, anche se di poco nel
calcolo degli abitanti equivalenti, e in modo consistente per gli abitanti
residenti
Nei costi operativi di raccolta e
trattamento-recupero-smaltimento sia per abitante residente che per abitante
equivalente la raccolta porta a porta risulta nettamente meno costosa della
raccolta stradale (- 11,1) e della raccolta mista (-6,8) come appare nei
grafici successivi
Scorporando i costi fra raccolta
e trattamento-recupero-smaltimento si ottiene quanto segue:
Nei grafici precedenti risulta che il costo minore del
porta a porta è dato principalmente dalla diminuzione netta dei costi di
trattamento.recupero-smalrimento, mentre i costi di raccolta appaiono crescere
in modo molto contenuto se si prendono in considerazione gli abitanti
equivalenti e addirittura minori col calcolo degli abitanti residenti.