CicloRiciclo


CicloRiciclo è uno dei format di green job della società Altrimenti Srls.
CicloRiciclo è un innovativo metodo ecologico di “raccolta differenziata”, “Porta a Porta”, di “Rifiuti Speciali Non Pericolosi” presso le micro e piccole imprese con meno di 10 addetti. Tante “cargo bike” attrezzate che rivisitano la tradizione del “rigattiere” [dal latino re-captare (prendere)].
CicloRiciclo opera sia nelle zone produttive ma soprattutto nei centri storici dove la mobilità deve essere “smart” ecologica e non invadente.
CicloRiciclo è un’attività di “micro-raccolte selettive” di materiali da destinare al riciclo dedicate alle attività commerciali, ai servizi di pubblica utilità e al terziario.
CicloRiciclo ha per obiettivo il recupero di frazioni merceologiche dei “rifiuti” di maggior valore quali ad esempio gli imballaggi in alluminio e i materiali non ferrosi ma anche carta e cartone (carta da archivio, cartone ondulato, imballaggi terziari e secondari), le materie plastiche del tipo PET (bottiglie per bevande), HDPE (cassette usa e getta per frutta e verdura) e PSE (polistirolo espanso).
Attualmente i “rifiuti” delle “aziende con meno di 10 addetti” vengono assimilati agli “urbani” e per il loro conferimento viene pagata una tassa locale quando invece, trattandosi di “rifiuti speciali non pericolosi”, liberi quindi dalla “privativa comunale”, potrebbero essere intercettati, conferiti o raccolti da aziende specializzate per destinarli al sistema del riciclo.
Le attività e servizi di CicloRiciclo integrano e completano l’offerta del progetto d’impresa Altrimenti RisorseMateriali


CicloRiciclo e OfficinaRicicleria offrono vantaggi economici, sociali ed ambientali agli operatori economici (micro e piccole imprese in ogni settore di attività), agli enti pubblici e privati, ai cittadini e quindi alle comunità locali che incrementano sensibilmente le quote di raccolta differenziata e di materiali da inviare al riciclo raggiungendo così soglie ed obiettivi elevati in termini di risparmio energetico ed economico. 


Soprattutto, CicloRiciclo e OfficinaRicicleria  sono una risposta concreta alla crescente domanda di nuova occupazione anche attraverso la creazione di imprese innovative nel settore della “green-circular economy”.

 Scarica il Pdf