ReTuna: un modello di economia circolare

In Svezia ReTuna Aterbruksgalleria è un innovativo e rivoluzionario centro commerciale un grande magazzino dedicato al riciclo e al riuso di oggetti di seconda mano.Il centro raccoglie oggetti usati e dà loro una nuova vita, riparando se necessario gli oggetti rotti e sistemando quelli logorati rendendoli idonei alla vendita.

Dopo di che gli oggetti vengono commercializzati sugli scaffali dei negozi che si trovano all’interno del centro commerciale. I negozi, 14 in tutto, trattano abbigliamento, libri, biciclette, arredi, giocattoli, apparecchi elettronici e tecnologia, rispondendo così alle esigenze più disparate. Non manca nemmeno un ristorante-bar-caffetteria rigorosamente biologico a disposizione dei clienti.
L’idea del ReTuna Aterbruksgalleria è anche quella di fare informazione sullo sviluppo sostenibile attraverso incontri, seminari e iniziative didattiche. In realtà il modello di business stesso su cui si regge il centro insegna e divulga un nuovo modo di fare acquisti. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale riutilizzando risorse esistenti, contenere l’aumento dei rifiuti ed evitare gli sprechi, senza indicare come soluzione il dover rinunciare a fare acquisti. www.retuna.se